skip to Main Content
La Drupa

La drupa

La drupa: già il nome scelto rimanda al prezioso frutto dell’olivo!

Siamo a Ferentillo, in Valnerina, nel borgo della Matterella, proprio di fronte alla casa comunale. L’antico frantoio Argenti è stato spostato lì per “motivi logistici” negli anni trenta del ‘900, ma esiste fin dal 1884 con sede in un antico convento dedicato a Santo Magno poco fuori paese.

L’antico frantoio Argenti rappresentava un gioiello di innovazione tecnologica essendo il primo frantoio nella zona ad essere alimentato a vapore.

Non è azzardato quindi affermare che Olio=Azienda agricola La Drupa è un’equazione che vale da sempre.

Attualmente, con i circa 1000 0livi, produce un olio certificato biologico a partire dalle cultivar più diffuse e tipiche della zona: moraiolo, leccino e frantoio in percentuali leggermente diverse rispetto alla dop Umbria (sottozona dei colli Assisi-Spoleto) , con una prevalenza del più tipico moraiolo (circa 50%).

Le antiche macine (le molazze) frangono un frutto di estrema qualità. Toni amari e piccanti regalano al prodotto finale un grande carattere ed indicano proprietà nutrizionali nobilissime.

Il frantoio si può visitare e la signora Aurella, vero cuore e memoria storica dell’azienda e della famiglia, organizza degustazioni e serate a tema che raccontano da sempre uno spaccato di tradizioni.

L’agrumato alla melangola (antica varietà di arancia amara) è l’ultimo nato fra i prodotti dell’azienda. La melangola (merangola in dialetto ternano) è un antico frutto, quasi totalmente scomparso. Storicamente la presenza di un frantoio era segnalata dalla presenza di una pianta di melangolo. Gli oli essenziali contenuti nell’antico frutto conferiscono all’olio aromi inaspettati che, anziché coprirne il gusto, ne esaltano i profumi e gli aromi, contribuendo anche a lasciare pulito il palato.

Non vi resta che provarlo rigorosamente a crudo su una bruschetta o su una gustosa e croccante insalata, magari a base delle erbe selvatiche che crescono copiose nella nostra splendida valle.
Ovviamente lo potrete gustare all’HORA MEDIA ristorante.

Info acquisto olio biologico e agrumato alla melangola cell. 347.3127002 (signora Aurella)
(disponibilità anche di visite e degustazioni in frantoio)

Back To Top